Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Alberto Brizioli


Perugia, Italia

Alberto Brizioli


Filmografia dal 2000:
2020 » doc L'Anima Errante: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2020 » doc Una Vita in Piu': Collaboratore alla scrittura e ai sopralluoghi
2018 » corto Buona Fortuna: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2017 » doc Fuori Quota - Not in Competition: fotografia, Riprese

Biografia:
Alberto Brizioli nasce nel 1992 a Perugia, dove cresce e frequenta il Liceo Classico. Č durante gli anni del liceo che inizia a frequentare il “Laboratorio di cinema Gabriele Anastasio” e ad avvicinarsi alla settima arte. Dopo il liceo, nonostante il campo di studi universitari molto lontano (Giurisprudenza), continua a produrre piccoli cortometraggi e, insieme all’ Associazione Culturale Emergenze gira “Gros Grain”, un documentario sull’installazione “Riprendere il Filo” dell’artista maltese Kristina Borg a Perugia. Lavora anche a vari altri progetti, come le video-installazioni del progetto teatrale “Domino”, che ha debuttato al Teatro Elfo Puccini di Milano nel 2016. Il suo cortometraggio “Emiliano” vince il premio della giuria al “FestivalcinemaZero” di Trento e viene selezionato per il corso di regia del CSC di Roma.

Poco dopo arriva la fondazione del progetto “Edicola 518”, insieme al fratello Antonio e a parte del gruppo del collettivo “Emergenze”. Di Edicola 518 Alberto cura soprattutto la parte multimediale e di documentazione video, girando anche vari spot. Si occupa anche di molti aspetti del ramo editoriale del progetto, come alcuni degli articoli e parte del progetto fotografico e di impaginazione delle guide “psicogeografiche” di Emergenze Publishing.
Intanto continua a occuparsi di video a livello creativo: gira il booktrailer del romanzo “L’Organizzazione” per il collettivo Cannibali e Re, coltiva varie collaborazioni nell’ambito del teatro (video installazioni come quella dello spettacolo Celebration a cura di Eloisa Mirabassi, riproposto anche al festival Essenziale 2020 di Essen – Germania) e del cinema e autoproduce il corto “Buona Fortuna”, selezionato anch’esso a vari festival italiani.
(ultima modifica: 16/10/2019)



Premi e nomination