Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Cristina Renda

04/02/1994
Torino, Italia

Altro


Cristina Renda


Filmografia dal 2000:
2022 » Tramonto a Nord Ovest: attrice
2021 » medio Henko: attrice (Vanessa)

Biografia:
Diplomata all’ Accademia di Teatro Sergio Tofano di Torino (2012) diretta da Mario Brusa. Attrice, speaker e cantante nel 2013 lavora con lo stesso direttore in occasione di alcune manifestazioni contro la violenza sulle donne portando in scena lo spettacolo “La voce che il silenzio di tutte rompe”. Nel 2014 lavora a Parigi presso l’École International du théatre Jaques Lecoq e tornata in Italia comincia a lavorare con differenti compagnie torinesi. Prende parte allo spettacolo “Magdalene” con la regia di Claudio Ottavi Fabbrianesi, presentato al Festival “il Garofano Verde” di Roma e poco dopo comincia una tournée italiana con lo spettacolo “Mediterraneo Mon Amour” affiancata da Aco Bocina, premiato come miglior mandolinista europeo. Nel 2017 entra a far parte della compagnia torinese Accademia Dei Folli, con la direzione di Carlo Roncaglia ed Enrico Dusio, con la quale ancora lavora e, insieme agli ex compagni di teatro, creano la compagnia Constrasto, attiva ancora oggi. Nel 2018, insieme ad altri progetti, prende parte, con la compagnia teatrale Doppeltraum, ad un’iniziativa in collaborazione con il Polo del ‘900 di Torino, riguardante gli anni di conflitti morali
della Cecoslovacchia dopo la Primavera di Praga. Con la stessa è in preparazione uno spettacolo, con la regia di Elvira Scorza, che debutterà nel 2022.
Nel 2019 viene chiamata per la rappresentazione di alcuni spettacoli all’interno dei campi di concentramento di Aushwitz e Birkenau durante il viaggio del Treno della Memoria, progetto che ancora adesso porta avanti.
Appare anche in fictions e film ed è gestrice di alcune sale cinematografiche di proprietà Slow Cinema di Gaetano Renda, in Torino.
(ultima modifica: 06/02/2022)

Notizie

Premi e nomination