Francesco Emmola (Palermo, 1988) è un artista multidisciplinare con una formazione in Semiotica del Cinema. Durante gli studi inizia a lavorare come critico cinematografico per giornali e riviste locali; successivamente collabora con il Milano Film Network, Filmmaker, Salina DOC Fest e Cineteca di Bologna. Si è occupato di eventi culturali, attività editoriali e documentari con l’Associazione Culturale Lumpen, sotto la guida del regista Franco Maresco.
Nel 2018, con il fotografo Umberto Coa, realizza l’installaz...visualizza tuttozione multimediale "Ne Bastavano Quarantacinque", presentata a Camera - Centro di Fotografia Italiana di Torino e Fotografia Europea di Reggio Emilia. Nel 2020 cura la sceneggiatura del concept album cinematografico "Colore Vivo - A concept album in the shape of a Mondo Film" del compositore Gianluca Biondo (aka Bjondo), pubblicato dall’etichetta berlinese Wataj.
Durante un soggiorno di studio alla Stockholms Filmskola dirige il suo primo cortometraggio, "SASHIMI", apprezzato in vari festival nazionali e internazionali. Nel 2021, a Parma, frequenta il corso in Cinema Documentario e Sperimentale organizzato dalla Cineteca di Bologna. A partire dallo stesso anno inizia a lavorare al progetto archivistico-documentario "Luci Rotte", in collaborazione con la Cineteca di Bologna.