Sinossi *:
Enrico Crolla é un nome che agli italiani non dice nulla. Nessuna 'storia della musica italiana' ne porta la minima traccia. Eppure si tratta di uno dei g randi chitarristi del XX secolo ed é nato a Napoli.
Emigrato a Parigi nel 1923 quando aveva due anni, ha passato l'infanzia a raccogliere monete col suo banjo davanti ai caffé. Finché qualcuno non si é accorto del suo genio e in pochi anni é diventato uno dei compositori più amati della Francia. Allievo per avventura niente meno che di Django Reinhard t , senza aver mai studiato musica creava canzoni per interpreti come Edith Piaf e Yves Montand (17 brani), ha fondato un gruppo jazz di culto ( Henri Crolla sa Guitare et son Ensemble) , e ha composto quaranta colonne sonore (per i cortometraggi di Georges Franju, Alain Jessua e Paul Grimault prima, poi per lungometraggi con Brigitte Bardot, Jeanne Moreau e Jean Gabin…)
Firmava le lettere disegnando in calce un piccolo sole.
Fu stroncato da una malattia nel pieno della sua ascesa, a neanche quarant'anni, nel 1960.
Questo ha fatto sì che il suo nome fatalmente declinasse per un periodo, ma la sua stella ora torna a risplendere. C i sono giovani chitarristi rock , per esempio, che passan o dalla chitarra elettrica all' acusti ca per pratic are la sua musica.
Questo film é il suo primo ritratto.

NOTIZIE 'Piccolo Sole. Vita e Morte di Henri Crolla'



ULTIME NOTIZIE