Sinossi *: In un’ appassionata intervista Piera degli Esposti si confessa e confessa il suo rapporto con il cinema. Le paure, le soddisfazioni, le vittorie e i desideri.
Inserti di immagini e racconti inediti fanno di Piera il Boxeur una testimonianza dal vero del cinema Italiano d’Autore. Dall’esordio alla fine degli anni '60 dove recita per alcuni dei più importanti registi italiani come i fratelli Taviani, Pier Paolo Pasolini, Luigi Zampa, Gianfranco Mingozzi, Lina Wertmüller, Nanni Moretti, Aurelio Grimaldi, Marco Bellocchio, Manuel Giliberti. Nel 1980 ha collabora con la scrittrice Dacia Maraini al libro "Storia di Piera", ispirato ai fatti della sua infanzia, da cui nel 1983 è stato tratto il film omonimo diretto da Marco Ferreri e interpretato da Isabelle Huppert e Hanna Schygulla.
Piera Degli Esposti vanta inoltre una lunga esperienza lavorativa in diverse produzioni televisive e la conduzione per alcune trasmissioni radiofoniche per la Rai.
Si è affermata anche come regista di opere liriche. Nel 2003 vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per L'ora di religione di Marco Bellocchio. Le ultime sue partecipazioni cinematografiche sono ne Il Divo di Paolo Sorrentino, ne L’Uomo che Ama di Maria Sole Tognazzi e Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni.
Note:
Materiali di Repertorio tratti dagli archivi Indigo Film, Bianca Film, Medusa Film, Paco Cinematografica, Gianfranco Mingozzi, Aurelio Grimaldi, Marcello Garofalo e Francesco Vaccaro.