!Xš‚‰
Manuel Giliberti

13/05/1950

Altro


Manuel Giliberti


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Livermore a Siracusa! Racconto di una Messinscena: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » doc L'Ultimo Enea?: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Bastava una Notte - Siciliani di Tunisi: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » Un Milione di Giorni: regia, sceneggiatura
2008 » doc Piera, il Boxeur: regia, soggetto, sceneggiatura
2006 » Lettere dalla Sicilia: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, scenografia
2001 » Nati Stanchi: scenografia
2001 » Sotto gli Occhi di Tutti: scenografia

Biografia:
Inizia a lavorare in teatro negli anni ’80 in qualità di scenografo. Collabora con registi trai quali Glauco Mauri, Maurizio Nichetti, Kristoff Zanussi, Enrico Maria Lamanna e lavora per importanti e prestigiose istituzioni pubbliche come il teatro stabile di Parma, l’ Istituto Nazionale del Dramma Antico, il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia.
Contemporaneamente inizia il suo impegno in cinema e pubblicità.
Per la pubblicità lavora tra gli altri con Alessandro D’Alatri e Hugh Hudson. La campagna pubblicitaria per “Superga” diretta da D’Alatri vince l’oscar della pubblicità.
Per il cinema lavora stabilmente dal 1995. Tra i film si ricorda la collaborazione con Aurelio Grimaldi per “Nerolio – Sputerò su mio padre”, “Un nuovo giorno” e “Il macellaio”.
Ha collaborato, tra gli altri, anche con Felice Farina (12 film per RAI-UNO per la serie “Nebbia in Val Padana”) con Diego Ronsisvalle (“Gli Astronomi” - Globo d’oro della stampa stranieri 2003), con Nello Correale (Sotto gli occhi di tutti”).
Nel 2002 firma in qualità di regista il suo primo lungometraggio: “Giovanni Falcone – I giorni della speranza”, evento speciale al Festival di Taormina dello stesso anno.
Ha appena finito di girare “Lettere dalla Sicilia”, un film in costume ambientato nell’Ottocento del quale ha firmato regia e scenografia.
(ultima modifica: 06/02/2007)

Note:
Architetto, regista e scenografo.