Sinossi *:
Nel buio scantinato di una bottega, attendono inani, un gruppo di pupi siciliani. Uno di essi, Re Senàpo (voce di Lando Buzzanca), che ha occhi e bocca semoventi, come svegliato e illuminato da un incanto, inizia a raccontarci la storia di una famiglia di pupari catanesi: i fratelli Napoli. Ostentando una sapienza secolare, ci presenta gli avi defunti della famiglia fino ad illustrarci la vita degli attuali componenti. Le loro testimonianze sono “disturbate” da veri e propri quadretti di fiction . Come nel cinema, sono contemplati tutti i generi: drammatico, epico, tragico, comico, sentimentale (melò), cartoon.
La compagnia dei Fratelli Napoli, fondata nel 1921, rappresenta la più eloquente espressione dell'altissimo artigianato, il variopinto ventaglio di un folklore, di un epos popolare e di una sicilianità che, ancora oggi, incalzano tra i “fili” del nostro presente. La bottega di via Reitano, o la Bottega del Puparo, è uno degli scenari più caratteristici di PUPUS EX MACHINA.


Produttore esecutivo:
Antonio Guadalupi

Operatore steadycam:
Pippo Vaiuso

Fotografo di scena:
Alfredo La Rocca

Traduzione sottotitoli:
Giusy Maccarrone


Note:
Il teatro dei pupi siciliani è stato dichiarato "Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità" dall' UNESCO nel 2001.
I fratelli Napoli hanno collaborato nella loro carriera quasi centenaria (la compagnia è stata fondata nel 1921) con grandi artisti come: Domenico Modugno e Delia Scala, Paolo Panelli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Massimo Ranieri; In uno storico spettacolo di Garinei e Giovannini: RINALDO IN CAMPO.

ULTIME NOTIZIE