Sinossi *:
Strade, piazze e quartieri: come cambia e si modifica l’aspetto urbano delle nostre città sotto la spinta delle politiche che ne governano gli spazi e gli usi; in che modo fenomeni come la Turistificazione e Gentrificazione impattano sulla vita e sulle relazione che si instaurano tra gli abitanti stessi di quei luoghi.
Città che vengono smembrate, ridotte in tanti pezzi, privatizzate e svuotate della loro funzione originale: tutto ciò per far posto ad un nuova immagine di città più pulita, brillante, accattivante e più instagrammabile possibile.
Un’inchiesta che parte da Napoli e, risalendo l’intera penisola, raccoglie le testimonianze di attivisti, giornalisti, urbanisti che ci rivelano i meccanismi che permettono tali operazioni finanziarie e ne svelano dubbi e contraddizioni.
Centri abitati che trasformandosi in grandi città/vetrina create ad uso e consumo del passante, del consumatore, finiscono per assomigliarsi tutte: una grande omologazione di gusti e sapori che tende a cancellare la peculiarità e l’anima stessa delle città.
RECINTI URBANI indaga tali trasformazioni urbane e tenta di gettare una nuova luce su tali eventi per sensibilizzare ed informare gli abitanti stessi e i decisori pubblici affinchè si scongiuri la nascita di ulteriori recinzioni nelle quali la popolazione sia costretta a muoversi senza turbarne l’equilibrio imposto.

Cast


Soggetto:
Francesco Cerrone

Sceneggiatura:
Francesco Cerrone

Musiche:
Mario Salluzzi

Montaggio:
Francesco Cerrone

Fotografia:
Francesco Cerrone

Suono:
Mario Salluzzi (Sound Design)
Luca Ranieri (Mix)

Color Correction:
Francesco Cerrone

Operatore Macchina:
Francesco Cerrone

Operatore Macchina:
Pierfrancesco Baldi

Operatore Macchina:
Luca Scarparo

TRAILER

NOTIZIE 'Recinti Urbani'



ULTIME NOTIZIE