Sinossi *: Diviso per quartieri e zone della città, Romarcord racconta la storia e la memoria delle sale cinematografiche romane lasciando parlare i ricordi degli spettatori. Un archivio di voci, memorie, immagini che non vuole essere un “de profundis” per la sala ma una riflessione capace di rilanciarne la vitalità. Una storia sociale dei cinema di un tempo vista con gli occhi dei giovani di oggi che intreccia la storia del tessuto urbano della città.
Note:
ROMARCORD è un progetto web di storia sociale del cinema che coinvolge gli studenti dell’Università La Sapienza avvicinandoli in modo pratico ai metodi di ricerca della «new cinema history». Il laboratorio propone un percorso per lo studio e la raccolta di materiali della memoria del cinema a Roma. Si articola in tre sezioni principali:
- Memorie
- Interviste
- Storymaps
Memorie raccoglie video di testimonianze e racconti degli spettatori cinematografici a Roma dal 1945 agli anni Ottanta: le abitudini di consumo, le sale cinematografiche della città, i ricordi legati a film, generi o star specifiche.
La sezione Interviste si occupa delle fasce di età più giovani (il rapporto con la storia e la cultura cinematografica, le forme del consumo contemporaneo, le mutazioni della sala cinematografica).
Documenti, immagini e vari materiali relativi ai temi (e ai film) delle ricerche vengono infine geolocalizzati utilizzando la pianta della città (StoryMaps).