Sinossi *: Il protagonista del film è Allen, un giornalista anglotedesco (interpretato da Christoph Hülsen) che vive in una grande città del nord Italia. Catapultato per volontà del suo capo (interpretato da Pascal Zullino) in un mondo che non conosce, sarà costretto a scrivere di vino italiano.
Sacra Linfa racconta dunque viaggio emozionale attraverso la terra del Vulture, tra i suoi sapori, profumi e protagonisti.
Allen diviene il prototipo del viaggiatore straniero alle prese con le ricchezze nascoste del Belpaese, immerso in un paesaggio ricco, forgiato da una sapiente cultura millenaria.
Il vino Aglianico del Vulture rappresenta la chiave d'accesso che gli consentirà di ritrovare, attraverso il gusto, l'unicità di una terra e del suo popolo... della sua linfa vitale.
l viaggio di Allen è scandito da numerose interviste che toccano tutti i punti importanti della produzione dell'Aglianico del Vulture, dal vigneto alla bottiglia, dalla tradizione alle nuove tecnologie.
Gli intervistati sono persone vere (non attori), importanti produttori del blasonato vino lucano: Viviana Malafarina (Azienda Basilisco), Antonio Cascarano (Azienda Camerlengo), Carolin Martino (Az. Martino), Gerardo Giuratrabocchetti (Le Cantine del Notaio).
Nel suo itinerario attraverso il gusto Allen incontrerà inoltre nuovi, inaspettati, amici: Erminio (interpretato da: Erminio Truncellito), il cuoco Vito (interpretato da Mario Ierace), Adrian (Dino Paradiso), Paola (Luisa La Rotonda). Insomma, un viaggio di esplorazione esteriore ed interiore durante il quale Allen riscoprirà alcuni piccoli piaceri della vita e riuscirà a migliorare il proprio modo di essere... e forse, di amare.
Cosa ne sarà della sua storia d’amore con ARIANNA (interpretata da Chiara Lostaglio) dalla quale si è separato momentaneamente pur avendo molto da chiarire?
Riuscirà questa esperienza a riaccendere dei sentimenti veri nella vita disordinata e superficiale di Allen?