banner970x250
banner430X45

"Semplice" “La Vita e le Opere di Santa Maria Domenica Mantovani


Regia: Mauro Vittorio Quattrina
Anno di produzione: 2023
Durata: 60'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/religioso
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: "Semplice" “La Vita e le Opere di Santa Maria Domenica Mantovani

Sinossi: Semplice, come l’acqua del lago…
Semplice, come sui colli gli ulivi
Semplice come la fiamma di una candela.
Così fu la vita, anzi così è la vita, perché tutt’oggi le sue opere vivono, di Santa Maria Domenica Mantovani.
Disse: “Vivrò come una bambina, abbandonata nelle mani di Dio, lasciando a Lui la cura della mia santificazione e quella dell’Intero Istituto”.
Come una bambina i suoi pensieri erano semplici ed innocenti, gioiosi e curiosi, e lo furono per tutta la sua vita
E da questa casa, dove nacque, quella bambina ha percorso il cammino della vita e della fede viveva come se ogni giorno fosse il Presepe quotidiano della Sacra Famiglia a cui si ispira tutt’oggi il suo Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.
Nella sua vita Semplice, Madre Maria non fu un esempio solo per chi ha fede e per i credenti.
Le sue parole toccano il cuore e lasciano una impronta a tutti, credenti e no. E lì sta la sua grandezza,
Disse: “Fondamento alla santità è l’umiltà”, Vuoi farti grande? Sii piccola”. E questo vale per tutti.
Sembra incredibile che una piccola donna, una piccola suora, di un piccolo paese, senza quasi mai muoversi da esso, abbia potuto costruire grandi cose a favore dei poveri, degli orfani, degli ammalati, portando speranza a tutti. Dall’Italia, alla Svizzera, all’Albania al Brasile, all’argentina al Paraguay, all’Uruguay, all’Angola, al Togo…
Santa Maria Domenica Mantovani è la dimostrazione che ogni persona, che tutti noi, possiamo edificare grandi opere nell’umiltà, nel silenzio, nella dignità della nostra cultura, grande o piccola che sia.
Della sua vita, del suo pensiero, delle sue opere… tutto questo verrà raccontato nel film intitolato “Semplice” del regista Mauro Vittorio Quattrina, ad onore e memoria di Santa Maria Domenica Mantovani.
Le Piccole Suore della Sacra Famiglia sono presenti ed operano in molti ambiti della comunità nazionale ed internazionale: dalla educazione dell’infanzia, all’assistenza negli oratori, ai bambini orfani e abbandonati, ai disabili, alla cura dei malati a domicilio e negli ospedali, alla pastorale familiare, parrocchiale e sanitaria. Oltre che in Italia, la congregazione è presente anche in Albania, Svizzera, Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Angola e Togo; la sede generalizia è a Castelletto di Brenzone sul Garda (Verona).
La congregazione venne fondata dal sacerdote italiano Beato Giuseppe Nascimbeni (1851-1922) il 4 novembre 1892 a Verona, Santa Maria Domenica Mantovani (Castelletto di Brenzone VR 1862-1934), ritenuta cofondatrice della congregazione, fece la sua vestizione ed emise la sua professione dei voti e il 6 novembre con altre tre giovani del paese iniziò “l’avventura” della carità dove l’attenzione ai poveri, ai bisognosi di ogni genere regnava sovrana indiscussa.
Beata Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima Superiora Generale dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia è stata fatta Santa il 15 maggio 2022 a Roma.

Sito Web: http://

Video


Foto

Notizie