Sinossi *: "Sfondo Giallo" è un concept che nasce dalla mente di Stefano Tiranti, autore e produttore del brano. Il pensiero musicale è volto fin dall’inizio a una narrazione malinconica che sfocia in un finale sospeso e drammatico, il tutto pensando al tema focale del progetto: l’abbandono.
La collaborazione tra noi e Stefano è stata cruciale per la produzione del corto, creando così un sodalizio unico nel suo genere.
Il titolo “Sfondo Giallo” non è casuale, infatti il giallo è il colore che i cani (insieme al blu) distinguono principalmente. Musica e animazione sono pensati appositamente per narrare una storia dove il punto focale sarà la sensibilizzazione e la documentazione delle condizioni che vivono tutti gli animali abbandonati. A dar maggior forza a questa iniziativa c’è il patrocinio di ENPA, che sposa la causa con il logo e la campagna sull’abbandono.
Il brano ha un progressivo movimento della melodia, la quale sul finale raggiunge un picco di drammaticità narrando al meglio le immagini. L’idea di metterlo in forma animata è voluta per non mettere sotto stress inutilmente un cane, realizzando ad esempio un videoclip tradizionale. Inoltre, nel video non è specificato il genere della persona che sta compiendo l’atto, per essere il più inclusivi possibile.