Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Siddiqa e le Altre - Un Sogno Afgano


Regia: Carlo Alberto Pinelli
Anno di produzione: 2006
Durata: 54'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Paneikon, Rai Tre
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: DV Cam e Betacam
Formato di proiezione: DV e Betacam, colore
Titolo originale: Siddiqa e le Altre - Un Sogno Afgano
Altri titoli: Siddiqa and the Others - An Afghan Dream

Sinossi: Il film ruota intorno alle vicende di tre ragazze di Kabul, appassionate di sport all’aria aperta, le quali riescono a superare i pregiudizi e le diffidenze delle rispettive famiglie e si iscrivono ad un corso di formazione alpinistica e ecologica, organizzato dall’associazione Mountain Wilderness e dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente. Lo scopo del corso è quello di offrire ad un gruppo di venti giovani afghani l’opportunità di acquisire le competenze di base necessarie per proporsi, in un prossimo futuro, come accompagnatori qualificati di spedizioni alpinistiche straniere, guide di trekking e di escursioni naturalistiche, rangers di parchi nazionali montani.
Il lungo viaggio verso le montagne dell’alto Hindu Kush, dove si svolgerà il corso, permette alle tre ragazze di venire in contatto con le contraddittorie realtà del loro paese: le coltivazioni di oppio, i nomadi Kuci, i pastori Kirghizi del Pamir, ecc. Giunte finalmente in alta montagna, ai piedi di vette coperte da spettacolari scudi di ghiaccio, Siddiqa, Habiba e Zuhra, guidate da alcuni istruttori europei, debbono confrontarsi con le sfide, le fatiche, le gioie e i pericoli propri dell’alpinismo himalayano.
Tutte e tre porteranno per sempre nel cuore il ricordo entusiasmante di questa insolita esperienza, grazie alla quale, forse molto presto, potranno accedere a professioni gratificanti.. E’ una conclusione rasserenante che incita tutti noi ad operare perché le speranze di queste ragazze e dei loro compagni non vengano deluse.

Sito Web: http://

Ambientazione: Kabul (Afghanistan) / Hindu Kush (Afghanistan)

Budget: 90.000 euro

Video


Foto

Notizie