Sinossi *: Il torrente Strona è protagonista in un paesaggio che è natura, cultura, economia e comunità. Nasce alle falde del monte Marca e solca la gola di Camandona, dove viene trattenuto in un invaso arti! ciale. Da qui forma la Valle di Mosso, o Vallestrona, cuore industriale del Biellese. La purezza e le proprietà chimiche delle sue acque hanno fatto la fortuna del comparto tessile, ancor prima di diventare inesauribile sorgente di energia.
Note:
Il documentario è parte del progetto "Un paese di stoffa buona" ideato dal Comune di Valle Mosso e realizzato con la parte-cipazione e il contributo di: Provincia di Biella, Regione Piemonte, Comunità Montana Valle di Mosso, Associazione Tessile e Salute, Luigi Botto, DocBi – Centro Studi Biellesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Centro di documentazione della Camera del Lavoro di Biella, Istituto Tecnico Industriale “Quintino Sella”, Unione Industriale Biellese, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Associazione italiana di Chimica Tessile e Coloristica - sezione piemontese, E20Progetti (progetto, allestimenti, comunicazione).
documentario è promosso da: Comune di Valle Mosso, Botto Giuseppe & Figli, Successori Reda, Zegna Baruffa - Lane Borgosesia, Giuseppe Tallia Sindaco di Valle Mosso, Ferdinando Botto Poala - Lanificio Botto Giuseppe, Ercole Botto Poala - Lanificio Successori Reda, Alfredo Botto Poala - Zegna Baruffa Lane Borgosesia.