Recensioni di :
- SULLA VIA DEI PADRI - Dentro la transumanza


Sinossi *:
Sulla via dei Padri è la storia di una famiglia di allevatori, sospesa tra passato e presente, che vive a Montella sui Monti Picentini, nella provincia di Avellino.

Felice Moscariello è il senior, Massimo il suo primogenito e Manuel il nipote.

Tre generazioni a confronto in un presente, quello odierno, in cui le tradizioni sembrano avere sempre minor peso.

Il documentario vuole esprimere la forza dei legami familiari, ma non solo quelli della famiglia “biologica”, perché nella famiglia Moscariello anche amici
e colleghi sono elementi attivi di questo nucleo.

Queste persone hanno tante cose in comune tra loro, ma soprattutto un forte vincolo con la storia e le tradizioni dei loro avi. Questo legame emerge ogni anno, due volte l’anno, in modo naturale, quando percorrono 130 km di strada con la mandria dei Moscariello per raggiungere i pascoli pugliesi in inverno e quelli montani dell’Irpinia in estate.

Anche se oggi ci sono i GPS e si possono percorrere brevi tratti in auto per riposarsi un po’, la Transumanza si fa ancora come la facevano i sanniti prima di Cristo. La Transumanza dei Moscariello è tra le più lunghe d’Europa per chilometraggio.

Si viaggia per spostare un ecosistema in movimento. Questo cammino si fa in gruppo, perché non è semplice tenere d’occhio 250 capi di Podoliche brade, ma ognuno, singolarmente, compie un viaggio interiore all’interno della propria storia personale e dei propri ricordi e forse in maniera inconsapevole, nella più ampia e generica storia degli uomini, ripetendone i gesti, attraversando gli stessi territori, soffrendo a volte il freddo, a volte il caldo, proprio come chi ha camminato su quelle stesse strade prima di loro.

NOTIZIE 'Sulla Via dei Padri'



ULTIME NOTIZIE