I Viaggi Di Roby

Tenacemente Donne


Director: Mario Chemello
Year of production: 2016
Durata: 65'
Tipology: documentario
Genres: sociale/sportivo
Country: Italia
Produzione: Imago Orbis, Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia; in collaborazione con Reggiana Calcio Femminile
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Tenacemente Donne

Storyline: Il calcio femminile in Italia è la Cenerentola degli sport, addirittura sbeffeggiato e insultato dai rais della Figc, mentre all'estero è seguitissimo come quello maschile, e a volte, come negli USA, anche di più.
C'è una società a Reggio Emilia -la Reggiana Femminile- che incarna perfettamente questa storia: è la società sportiva più blasonata della città e nonostante i campionati e le coppe vinte non riesce a racimolare abbastanza soldi per sopravvivere in serie A. Da 40 anni a questa parte infatti si vede periodicamente costretta a retrocedere in serie B o C per mancanza di sponsor e disinteresse delle amministrazioni locali, riuscendo più volte a riconquistarsi sul campo la promozione in A, vincendo tutto e sprofondando di nuovo.
Una storia paradossale, metafora perfetta della gestione folle e demente del calcio italiano e del gretto maschilismo di cui è permeato.

Ambientazione: Reggio Emilia

Note:
Il documentario fa parte del progetto editoriale "Tempo - Piccole e Grandi Storie" con cui la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie