Sinossi *:
The Edge è un viaggio verso il margine.
Un percorso che si spinge verso il confine tra arte digitale e cinematografia, tra onirico e reale, tra incertezza e speranza.
The Edge è un’opera di animazione costruita esclusivamente con strumenti prelevati dalla rete, a partire dal software d’animazione e dagli scenari di Google Earth fino alle tracce audio ricavate da Youtube.
La sua genesi, a partire da elementi legati al reale, spinge l’opera verso il genere del documentario; al contrario, la sua realizzazione la rende completamente avulsa dal reale in cui è radicata.
L’opera riflette la contaminazione che sperimentiamo costantemente tra fisico e digitale quando, ad esempio, usiamo Google maps per raggiungere determinati luoghi.
La stessa cosa hanno fatto le vittime e gli attentatori del 13 novembre parigino, ma quelli che per gli uni erano luoghi di divertimento, per gli altri erano obiettivi terroristici.
The Edge è il racconto delle emozioni dell’autore rispetto al riflesso digitale di un evento devastante.
Il silenzio che congela la città come preludio a futuri eventi e l’avvolge accompagnandola verso la sua fine, si trasforma in un elemento di riflessione sul dolore di vivere.
È una sofferenza solitaria che accompagna l’alter ego dell’autore verso il confine tra 2d e 3d, verso il luogo metaforico dell’assenza di profondità, dove gli algoritmi hanno definito un limite che svela una realtà piatta e indifferente.

Cast


Soggetto:
Marcantonio Lunardi

Sceneggiatura:
Marcantonio Lunardi

Produttore:
Marcantonio Lunardi

FOTO




ULTIME NOTIZIE