Sinossi *: “Torino Gira” è un film doc di montaggio di circa 60’ realizzato con i documenti di RaiTeche, per conto della direzione del Prix Italia e la direzione delle Relazioni Esterne Rai: sceneggiati, inchieste, spettacoli, interviste, rubriche prodotte dalla Rai , tutte dedicate alla città e alla sua storia in 55 anni di trasmissioni televisive.
Il film doc viene da un lungo e approfondito lavoro preliminare di ricerca da cui sono state ricavate 7 ore di immagini che sono state proiettate anch’essa in una “maratona” filmata nel corso della rassegna del Prix Italia in vari luoghi.
Il film doc “ Torino Gira” è una sintesi creativa del lavoro di ricerca e racconta l’appassionante vicenda di una città che continua a stupire e ad interessare il mondo per la capacità di cambiare e inventare tempi nuovi.
Torino “gira” perché cerca una nuova identità culturale e industriale, e si aggiorna nel campo della produzione dell’automobile; “gira” perché negli ultimi anni ha mutato in meglio il suo volto, con restauri e ampie zone pedonali consentendo ai suoi cittadini e ai turisti di apprezzare la città e la sua bellezza; “gira” perché offre scenari inediti e sorprendenti a iniziative rimaste famose, come le recenti Olimpiadi del ghiaccio; “gira” perché continua ad essere un centro importante di produzioni cinematografiche firmate da grandi registi, come lo fu all’inizio del Novecento all’epoca del muto; “gira” perché Torino è la meta di scienziati, artisti e scrittori.
Si potrebbe continuare a “girare” a lungo con la città verso il futuro. Verso Torino capitale, prima storica capitale d’Italia dal 1861 al 1865, oggi capitale in senso nuovo: città capitale della cultura e dell’innovazione, della convivenza e del gusto di vivere.
Per un’ora, il film doc ferma l’orologio e invita il pubblico a considerare i vari aspetti offerti dalla importante città italiana, una delle più amate in Europa.
Italo Moscati, autore di questo omaggio colmo di spunti spettacolari e di riflessioni, ha inteso mostrare come la Rai attraverso la radio e la tv ha continuato ad essere testimone di una evoluzione costante della città all’interno del paese.
Il film è fatto solo di immagini di Torino e di grandi personaggi che ci hanno vissuto, lavorato, arrivando a livelli eccellenza: scrittori, industriali, registi,artisti, intellettuali. Qualche nome: Mario Soldati, Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Adriano Olivetti, Gianni Agnelli, Giovanni Arpino, Alessandro Baricco, Giuseppe Culicchia, Rol, Bruno Gambarotta e tanti altri ancora. Un com’eravamo e un come siamo che da Torino, realtà simbolo, si allarga a tutto il paese.
“Torino Gira” è un film doc che tiene conto anche di una prossima data importante e costituisce la premessa di altri film doc sull’argomento: i 150 anni dall’Unità d’Italia.