FilmdiPeso - Short Film Festival

Un Anno Dopo - Progetto Memory Hunters


Regia: Carlo Liberatore, Matteo Di Bernardino, Antonio Iacobone, Stefano Ianni, Marco Castellani, Danilo Barozzi, Fabio Ciotti, Sebastiano Cantalupo, Cosimo Gabriele Scarano, Antonio Moscaggiatura, Alessandro Venuto, Antonella Deplano
Anno di produzione: 2010
Durata: 22'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Accademia dell'Immagine de L'Aquila, CSC Production - Centro Sperimentale di Cinematografia; in collaborazione con Conservatorio dell’Aquila “A. Casella”, Agorà, The Co2 Crisis Opportunity Onlus
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Ufficio Stampa: Way to Blue
Titolo originale: Un Anno Dopo - Progetto Memory Hunters

Sinossi: Sembra un giorno qualunque, ma è quello del primo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città de L’Aquila e i suoi dintorni.
Un anno dopo è la prima tappa del progetto memory hunters (cacciatori di memoria) che si propone di seguire negli anni, grazie agli studenti del III anno dell’Accademia dell’Immagine e ai loro docenti, la ricostruzione de L’Aquila e della sua identità.
I giovani cineasti scelgono le immagini giuste per recuperare la memoria della vita precedente della città e dei suoi abitanti attraverso testimonianze, silenzi e sguardi di una quotidianità sospesa e inesplorata. Sono tante piccole storie di giovani e vecchi, individui e famiglie, micro-analisi di come la vita comunitaria prova a ricomporsi.
Un anno dopo è il risultato di un laboratorio realizzato dall’Accademia dell’Immagine con il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con il Conservatorio de L’Aquila A. Casella e Agorà S.r.l..
La colonna sonora inedita, contenuta nel documentario, è stata realizzata dagli studenti del Conservatorio A. Casella, partner del progetto interdisciplinare..

Ambientazione: L'Aquila / Onna (AQ) / Nunziatina (AQ)

Video


Foto