Sinossi *: EUPHOLLIA è il primo cortometraggio ideato, scritto e diretto dai PanPers. Ispirato alle trame e alle atmosfere di serie TV acclamate come Black Mirror, la storia di Euphollia si svolge interamente a Gardaland, nel 2020 che ormai ben conosciamo, tra mascherine e restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19.
A causa dei visi coperti dalla mascherina, i dipendenti del parco non sono più in grado di sapere se i visitatori, adulti e piccini, sono felici oppure no: è questo il motore che avvia la storia e che porta la direzione di Gardaland a decidere di rimediare fornendo un visore tecnologico (chiamato Anja, dal sanscrito “terzo occhio”) in grado di comunicare con estrema precisione la percentuale di felicità o insoddisfazione dei propri visitatori, permettendo così ai controllori della felicità di intervenire. Questo visore riesce a leggere anche altro, cioè la percentuale di paura provata, un piccolo aggiornamento messo a punto per rendere Halloween al parco un’esperienza ancora più vera; in questo modo, infatti, i controllori potranno rendere sì felici e soddisfatti tutti, ma anche spaventarli un po’, purché la percentuale non superi il 25%.
Quando Matteo, giovane controllore annoiato dal suo lavoro, scopre che la sua personale felicità consiste nello spaventare le persone, non esiterà a cercare di superare il limite, scegliendo come sua vittima una ragazza rimasta sola per portarla al 100% di paura provata.
Cosa siamo disposti a fare pur di inseguire la nostra idea di felicità? E cosa, invece, ci frena nella nostra ricerca? Le strade sono molteplici, alcune si rivelano essere dei vicoli ciechi, ma non per questo bisogna mollare o cadere nelle soluzioni più semplici: questo il concetto alla base del monologo finale, recitato da Carlo Valli (l’inimitabile voce di Robin Williams).
Grande qualità video ed effetti speciali, una scrittura intrigante e piena di ritmo per un prodotto artistico ambizioso che intende aprire alla Twentyfourseven (società di produzione di cui i PanPers sono soci) nuove aree di mercato non ancora esplorate.