Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Come Scintille nel Buio


Regia: Daniele Gaglianone
Anno di produzione: 2022
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Societa' Umanitaria - Cineteca Sarda, Carbonia Cinema Giovani Filming Lab
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Come Scintille nel Buio

Sinossi: Erika, Mario, Mauro, Alessia, Sergio, Flavia e Tommaso hanno in comune il fatto di vivere a Carbonia, città di fondazione che si trova nel sud-ovest della Sardegna. Il passato minerario e il sottosuolo a livello conscio e inconscio hanno influenzato le loro vite, che emotivamente gravitano tra la luce e il buio, tra il soprassuolo e ciò che sta sotto. Le loro voci sono lo stato d’animo di una città ancora fortemente legata alla memoria del proprio passato e, allo stesso tempo, fortemente proiettata in un futuro che è ancora sospeso.
Un compleanno speciale grazie a un film realizzato da un gruppo di giovani filmmakers selezionati in tutta Italia attraverso un bando pubblico.
Quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia e dalla Sardegna, sotto la guida del regista Daniele Gaglianone e del regista e sociologo Chicco Angius, hanno realizzato un documentario che racconta la particolarissima realtà sociale, storica e antropologica della città di Carbonia, attraverso le interviste ai suoi abitanti, dopo un periodo di residenza in città lo scorso ottobre.

Sito Web: http://

Note:
Hanno fatto parte del gruppo di Carbonia Cinema Giovani Filming Lab: Maria Vittoria Daquino (Milano), Mario D’Acunto (Gaeta), Letizia Dessì (Guspini), Sara Maffi (Calcinate, Bergamo), Gabriele Pappalardo (Savignano, Cuneo), Francesco Palomba (Cagliari), Giulio Pettenò (Arese, Milano) e Martina Tomaiuolo (Foggia).

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto