Mente Locale - Visioni sul Territorio




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Film d’autore, inchieste sociali, racconti di viaggio, storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita. È Mente Locale - Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, in programma dall’11 al 15 novembre, tra le province di Modena (Vignola, Marano, Savignano Sul Panaro), e di Bologna (Valsamoggia, Loiano, Casalecchio di Reno).
Sono ammesse al concorso opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2018, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 13/09/2020
mese dell'evento: novembre 2020

premi:
Il concorso Mente Locale, Visioni Globali, dedicato a lavori e autori provenienti da tutto il mondo, prevede due premi in denaro di 1.000 Euro ciascuno per il miglior documentario e per la migliore opera di finzione, un premio in denaro di 500 Euro per l’opera in concorso assegnata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, e il premio Elenfant Distribution, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio, che consiste in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 Euro.

Visioni sul territorio italiano è invece la sezione di concorso riservata a opere che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano, storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia e partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale; mentre il Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo. Le opere iscritte al concorso partecipano automaticamente alla sezione Visioni sul territorio italiano qualora ne possiedano i requisiti.

modalità d'iscrizione:
Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere attraverso il regolamento e la scheda di partecipazione reperibili sul sito www.festivalmentelocale.it. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 13 settembre 2020.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalmentelocale.it
Data: 11/11/2020 - 15/11/2020
Luogo: Vignola (MO), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.festivalmentelocale.it/