I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
locandina di "Denoise"

Denoise


Regia: Giorgio Ferrero, Federico Biasin
Anno di produzione: 2017
Durata: 15'
Tipologia: documentario
Paese: Italia/Svizzera/USA
Produzione: La Biennale di Venezia, MyBossWas, Visual Pro 360
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: 360° Film, colore
Titolo originale: Denoise

Sinossi: Quattro confessioni sul tema del silenzio portano lo spettatore ai confini della propria vita quotidiana in luoghi incredibilmente affascinanti e difficilmente raggiungibili in altro modo.
Van è un manutentore di pozzi petroliferi in Texas, lavora nel deserto all’interno del più grande giacimento degli Stati Uniti. Danilo è il capo macchina di una nave cargo transoceanica, vive ogni giorno nel cuore dello scafo dove risiede un mastodontico motore. Andrea è uno scienziato italiano, ha passato la propria vita tra le formule matematiche e il silenzio assoluto delle camere anecoiche. Vito ha passato metà della propria vita gestendo le slot machine nei bar e nei bordelli svizzeri, oggi è il responsabile di una immensa fossa di rifiuti in cemento armato di un grande termovalorizzatore.
Questi uomini sono inconsapevolmente alla base della lunga sequenza di creazione, trasporto, commercializzazione e distruzione degli oggetti che alimentano la bulimia del nostro stile di vita. Questi uomini fanno parte della stessa storia senza essersi mai incontrati. Gli oggetti di cui pensiamo di aver bisogno ogni giorno iniziano e finiscono il loro viaggio all’interno di luoghi industriali e scientifici meccanicamente isolati e spettrali. Questi uomini sono monaci all’interno di templi di acciaio e cemento e ripetono nella solitudine e nella privazione la stessa liturgia meccanica ogni giorno.

Sito Web: http://www.beautifulthings.it/it/denoise/

Video


Foto