Sinossi *: Il cortometraggio, attraverso gli occhi di un anonimo osservatore, si cala in un ricordo connesso intimamente con i luoghi di provincia in cui è ambientato, nello specifico nella città di Eboli (SA).
Fra i frammenti di una giornata meravigliosamente ordinaria entriamo nelle dinamiche della memoria di un personaggio che vive e analizza la propria esigenza di vedere il mondo e ne cerca, in sè stesso, un accordo con la volontà di restare in armonia con i posti per cui prova affetto, che lo hanno reso chi è.
Attraverso gli occhi di questo protagonista siamo immersi direttamente nelle memorie di un momento che potrebbe sembrare insignificante e che invece il contesto di un profondo amore, quello per i luoghi della propria storia, innalza ad attimi di vita pura e incontaminata. Con quest'opera gli autori intendono sottolineare quanto la connessione con il proprio territorio sia un riferimento fondamentale e indispensabile per l'individuo che intende trovare il proprio ruolo di coesistenza nella società.
Note:
Il cortometraggio è stato realizzato in occasione del contest "Un giorno da Certosino", concorso video rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado statali, alle Associazioni, alle Pro Loco ed ai Forum dei Giovani della regione Campania.
La traccia del concorso è “Racconta il tuo paese in tre minuti: storie, paesaggi, monumenti, usi, costumi e tradizioni della regione Campania”.