Recensioni di :
-
FALLO PER PAPA' - Due fratelli, due matrimoni, una donna?Sinossi *: Luca (Ciro Ceruti) e Mattia (Ciro Villano) sono due fratelli, il primo è un pittore geniale, ma incolto e rozzo. Il secondo lavora in un’azienda agroalimentare nel piccolo paesino di Castel San Giorgio in provincia di Salerno. I due non si vedono da 8 anni, da quando cioè hanno litigato perché Luca si è innamorato di Annalisa (Roberta Giarrusso), la ragazza che il fratello stava per sposare e che ha mollato entrambi sull’altare.
Mattia è alle prese con i preparativi del suo matrimonio con Bice(Iaia De Rose), fidanzata rompiballe, sua ex compagna di classe che lo ha aiutato a superare il trauma del litigio col fratello e dell’abbandono di
Annalisa (Roberta Giarrusso).
Luca, invece, trasferitosi a Milano in seguito al litigio, è alle prese con la voglia di Federica (Floriana De Martino), sua compagna e talent scout, di avere un figlio. la donna non riesce a rimanere incinta, per cui cerca di seguire alla lettera i consigli di una sua amica (Alessia Barela), ginecologa, costringendo Luca a rapporti sessuali in ogni ora propizia.
Il padre dei due, Nicola (Giacomo Rizzo) , si mette in testa di farli riappacificare e scrive a Luca fingendosi molto malato per costringerlo a tornare in paese e partecipare, a sua insaputa, alle nozze di Mattia.
I due fratelli, appena si incontrano, prima se ne danno di santa ragione, poi cercano di convivere pacificamente nella casa del padre.
Mattia si sfoga della situazione col suo amico, nonché suocero, Cipriano (Massimo Bonetti), biker, e unico a sapere della vecchia Moto che da anni cerca di rimettere a nuovo con l’intento di allontanarsi dal paese, anche solo per un viaggio. Luca, invece, rivede don Michele (Salvio Simeoli), suo amico d’infanzia, divenuto prete del paese, che gli dà preziosi consigli per riallacciare il rapporto col suo passato.
Il giorno prima delle nozze, però, a causa di un temporale la chiesa diventa inagibile. Gli sposini sono disperati. Luca, allora, propone al fratello di celebrare il matrimonio nella cappella di un vecchio palazzo, sito in un paese vicino, che il padre ha strappato a poker a un anziano nobile del luogo. Mattia si oppone diffidando delle condizioni del palazzo e raccontando al fratello della leggenda raccontatagli dal padre secondo la quale sarebbe abitato da un fantasma. Luca, però, insiste e i due fratelli si recano a visionarlo.
Giunti sul posto, s’imbattono davvero nel fantasma, che ben presto scoprono essere un fantasma del loro passato, cioè Annalisa, la donna per cui avevano litigato. La ragazza, in una dimensione un po’ surreale,
racconta di come Nicola le abbia offerto ospitalità nel palazzo, sapendola sola al mondo. Mattia, nel vederla, s’inquieta non poco sia per il ricordo di quel passato scottante, sia per il tiro giocatogli dal padre a sua insaputa.
Invita, così, Annalisa a lasciare la sua casa per permettergli di celebrare il matrimonio. Annalisa, però, ha una figlia di 8 anni con sé, Alessia, per cui Mattia si dimostra più indulgente.
La ricomparsa di Annalisa fa rinascere la competizione tra i due nei giorni successivi. Entrambi cercano di riavvicinarsi alla donna facendo leva sulla simpatia che la ragazzina nutre per loro. Iniziano a farsi dispetti a vicenda, finché un banale calcolo circa l’età della bambina non fa venire loro il sospetto che possa essere la figlia di uno dei due. Questa novità sconvolge non poco la vita dei due fratelli, trovandosi con una figlia che non sapevano di avere e che, per giunta, si affeziona ad entrambi ogni giorno di più.