Sinossi *:
Il documentario racconta, attraverso le testimonianze di una decina di testimoni, i tragici mesi della primavera del 1944. La città di Parma occupata dai nazi-fascisti è oggetto di ripetute incursioni aeree anglo-americane dall’aprile al giugno ’44: gli obiettivi sono principalmente militari, ma in realtà tutta la città – centro storico monumentale compreso – fu oggetto di devastanti bombardamenti.
Il racconto in prima persona di chi ha vissuto quei drammatici giorni s’intreccia con un gigantesco archivio fotografico frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca e con un rarissimo filmato d’epoca realizzato dal fotografo Bruno Vaghi appassionato cineamatore che filmò la città sotto le bombe e le macerie dei giorni successivi.

Libri


Libri correlati:
"Parma 1943-1945 Le Ferite della Guerra e la Rinascita della Città"
di Marco Pellegri, 300 pp, MUP Editore, collana Artes, 2006
Nasce dalla mostra fotografica Parma. Le ferite della guerra e la rinascita della città (Parma, Galleria San Ludovico, 2005), questo progetto volto al recupero della memoria storica della nostra città. Parma, bombardata dagli Alleati nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ne è la protagonista.
PARMA 1943-1945. LE FERITE DELLA GUERRA E LA RINASCITA DELLA CITTA' è un volume fotografico che raccoglie oltre 400 fotografie - per lo più inedite - , stralci della stampa del periodo, immagini e resoconti dettagliati di tutti i quartieri della città bombardati strada per strada, piazza per piazza, da terra e dall'alto.
PRIMAVERA 1944. BOMBE SU PARMA è il dvd allegato, realizzato da Primo Giroldini con la collaborazione di Giuseppe Calzolari e Marco Pellegri. Un documento inedito che raccoglie immagini, filmati d’epoca e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i drammatici momenti della primavera del ‘44.

prezzo di copertina: 50,00



ULTIME NOTIZIE