Sinossi *:
La Diga è l’edificio simbolo del quartiere diamante situato alla periferia di genova sulle colline della val polcevera.
Tale è la fama di questo mostro edilizio, quanta è scarsa se non nulla la conoscenza degli elementi e della realtà che lo caratterizzano.
Laboratorio Mobile riceve l’incarico di realizzare una video inchiesta per restituire un’immagine dell’edificio “Diga” come facente parte di un contesto storico e urbano articolato e non solo come elemento architettonico a se stante.
Il video è il risultato di un attento lavoro di ricerca sul campo che ha dato modo a laboratorio mobile di stabilire contatti con abitanti e istituzioni.
30 interviste itineranti che hanno permesso di inquadrare storicamente la costruzione della Diga e  il suo contesto attuale,  focalizzando l'attenzione sulla gestione delle risorse e sulla risoluzione delle criticità, da un punto di vista sia sociale e che architettonico.
La nostra scelta è stata quella di farci condurre dagli intervistati nell’esplorazione dei luoghi, in modo da poter restituire la sensazione della scoperta anche allo spettatore.
Il video è stato promosso e finanziato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e si è posto come oggetto di dibattito all’interno del seminario “Strategie di riqualificazione dell’edilizia sociale.Il caso della Diga di Begato” e punto di partenza per una riflessione sugli interventi di riqualificazione da realizzare.

Cast


Soggetto:
Simona Piras

Sceneggiatura:
Simona Piras

Montaggio:
Stefano Lanini

Fotografia:
Carla Grippa

Suono:
Carla Grippa

Ricerche:
Simona Piras


ULTIME NOTIZIE