Sinossi *: Un documentario con nuances poetiche-esistenzialistiche che racconta la vita, la storia, la particolare professione di Tiziano Borgogno, in arte Magic Omar.
È Il magico Omar, film nato dall'iniziale collaborazione tra l'eclettico performer savonese MrPuma e i registi Francesca Ciri Capra e Michele Delucis. Al progetto si sono aggregatiFabio Barovero e Zibba, compositore di colonne sonore il primo, cantautore e musicista il secondo.
Raccontando stralci di esistenza, tra la singolarità del personaggio e la peculiarità del territorio tra Liguria e Piemonte, il protagonista risulta tutt'altro che avvezzo alla contemporaneità. Omar si destreggia tra palchi, teatrini e festival con i suoi giochi di prestigio nei paesi a lui limitrofi e non, come un instancabile funambolo sulle nostre vite illusorie.
Il magico Omar è una figura caratteristica, tra l'onirico e il concreto. Rimane incastonato in una realtà apparentemente limitata, ma della quale riesce a scardinarne i valori: sia adulti che bambini rimangono affascinati dall'illusione del prestigiatore classico che rievoca atmosfere surreali di tempi perduti.
Il visionario dà così vita ad una robusta emotività.