Sinossi *:
Il Carro Trionfale di Santa Rosalia del 2007 fu progettato per il 383° Festino dall’artista Jannis Kounellis e dedicato alla “Memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la difesa di questa città”.
L’artista, nato in Grecia nel 1936 e morto a Roma nel 2017, aveva immaginato un’opera simbolica e rappresentativa: una grande imbarcazione, semplice e austera, con una vela rilucente di cristalli.
Concluso il Festino il Carro venne sistemato nel Giardino Pubblico di Villa Giulia a Palermo; ancora oggi esso, privo della grande vela e ormai degradato e informe, “attende” un auspicabile restauro.
Nel video la suggestione creata dalla voce dell’artista Jannis Kounellis ci guida attraverso continui rimandi tra immagini e parole.
Solo nel 2015 l'artista pronunciava parole quali: bellezza, classicità, identità, internazionalità, diversità, migrazione. Ma sembrano passati decenni, non immaginavamo nulla degli eventi che di lì a poco ci avrebbero travolti e di come sarebbe cambiata la nostra percezione della realtà. A partire dalla pandemia alla guerra russo-ucraina, nulla sarebbe stato più come prima, tuttavia le parole dell'artista risuonano ancora oggi estremamente attuali.

Cast


Soggetto:
Maria Muratore

Sceneggiatura:
Maria Muratore

Musiche:
Eva Geraci


ULTIME NOTIZIE