Sinossi *: Dal 1688 ogni anno a giugno Pisa ospita la Luminara, dedicata al Patrono San Ranieri. Il documentario racconta la fase di allestimento e lo svolgimento di questa “festa della luce”, durante la quale l'illuminazione elettrica dei lungarni viene spenta per essere sostituita da circa 100 mila candele di cera. Lo scopo è quello di tratteggiare le linee architettoniche degli edifici o di disegnare forme più o meno astratte. Nel filmato, particolare attenzione è riservata alla "comunità", ovvero a quell'insieme di persone che riconoscono la Luminara come parte del proprio patrimonio culturale.
Note:
Il film è stato realizzato da Jacopo Mancini come tesi di laurea in Antropologia Visiva presso l’Università di Pisa.
Le riprese del film sono avvenute durante la preparazione del dossier di candidatura della Luminara come bene immateriale dell'umanità Unesco: in effetti Mancini ha collaborato con il team incaricato dal Comune di Pisa di elaborare la candidatura della festa ed ha messo a disposizione del progetto il materiale audiovisivo raccolto nel corso della manifestazione. La squadra che ha sviluppato il dossier di candidatura era formata da Chiara Bortolotto, Caterina Di Pasquale (antropologhe) e Tommaso Perfetti (documentarista).
Al progetto di documentazione ha partecipato anche il cineclub pisano Corte Tripoli Cinematografica, di cui Mancini è Socio.