Recensioni di :
- Katia Ballacchino e la Festa dei Gigli di Nola a New York


Sinossi *:
Il breve documentario è stato girato nel 2006, durante il primo anno di dottorato in Etnologia ed Etnoantropologia che l‘autrice stava allora svolgendo.
Si tratta del frutto di un primissimo lavoro di ricerca etnografica svolto a Williamsburg (quartiere di Brooklyn), negli Stati Uniti, per documentare la festa dei Gigli di Nola (Napoli) dislocata in contesto migratorio italoamericano da più di un secolo. Il video fa dialogare, attraverso un lavoro di montaggio, alcune delle riprese prodotte nel 2006 durante lo svolgimento della festa americana e dei video inediti che risalgono a circa 60 anni fa, cioè ai primi anni, dopo la migrazione in America, in cui le famiglie nolane tornavano in nave a Nola per partecipare alla loro festa.
Grazie al rapporto instaurato con queste famiglie durante l‘etnografia, si è avuta la possibilità di poter montare queste vecchie immagini, molto care ai protagonisti, con le immagini nuove della festa ormai secolarizzata a Williamsburg. Si tratta di un tentativo di creare una narrazione, che si avvale unicamente di immagini e suoni, senza voci fuori campo né molti titoli, per dare il più possibile conto dell‘intreccio tra l‘oggi e la memoria del passato, rappresentato attraverso la passione comune per un istituto festivo che sembra divenire ancoraggio ai valori comunitari e di devozione e a un‘appartenenza identitaria riattivata di generazione in generazione nei territori della migrazione.

NOTIZIE 'La Festa Migrante: I Gigli di Nola a New York'



ULTIME NOTIZIE