Sinossi *:
L’allenatore dei sogni è un documentario di creazione che racconta una storia umana che va oltre i confini dello sport. Un discorso sul calcio che è stato, sul calcio di oggi e su come potrebbe invece essere questo bellissimo sport.

Protagonista è Sergio Vatta, che ha allenato il Torino Primavera negli anni '80 e '90 facendo esordire oltre 60 ragazzi in serie A e dominando a livello internazionale le competizioni di categoria. Un allenatore che non solo insegnava ai ragazzi il gioco del calcio ma soprattutto li aiutava e li seguiva nella vita come fossero i propri figli, lui che aveva perso il padre giovanissimo, e che cercava di formare non solo calciatori ma uomini liberi : ”Dovete lottare per realizzare i vostri sogni, non quelli dei vostri genitori o dei vostri procuratori.”

Il discorso sul calcio, che si avvale tra gli altri dei contributi di Dino Baggio e Demetrio Albertini, si intreccia con gli allenamenti dei giovani esordienti del Torino FC di oggi, guidati da Silvano Benedetti, ex giocatore di Vatta. I giovani calciatori vengono seguiti sul campo con uno sguardo molto ravvicinato, che ne lascia vedere la passione, le speranze e il sogno di un futuro da campioni, un sogno su cui Mister Vatta apre interessanti interrogativi.

NOTIZIE 'L'Allenatore dei Sogni. Storia di Sergio Vatta e di un Calcio che non c'è più'



ULTIME NOTIZIE