Meno di 30
I Viaggi di Robi

L’Altra Rivoluzione, Gorkij e Lenin a Capri


Regia: Raffaele Brunetti
Anno di produzione: 2010
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/politico/storico
Paese: Italia
Produzione: B&B Film; in collaborazione con YLE Coproductions, SVT, RSI Televisione Svizzera, MDR
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD Cam
Camera: Final Cut Pro
Formato di proiezione: DigiBeta PAL, BetaCam SP (PAL), DVcam (PAL)
Titolo originale: L’Altra Rivoluzione, Gorkij e Lenin a Capri
Altri titoli: The Other Revolution: Gorkij and Lenin on Capri

Recensioni di :
- Bellaria Film Festival 2011: "L'Altra Rivoluzione, Gorkij e Lenin a Capri", il racconto di un'isola fulcro dagli ideali della rivoluzione russe

Sinossi: A Capri, all’inizio del secolo scorso, il più attivo circolo rivoluzionario russo si ritrovò unito, in esilio, intorno alla leggendaria figura dello scrittore Maksim Gorkij. Tra loro c’era il filosofo Alexander Bogdanov, intellettuale di spicco del partito bolscevico, allora più conosciuto e stimato dello stesso Lenin. Il gruppo di esuli “Capresi” era il più accreditato a scrivere il destino del popolo russo oppresso dallo zar. Sull’isola di Capri, gli esuli russi lavorarono, studiarono e complottarono per sette anni.
Qui, nel 1909, aprirono la prima Università rivoluzionaria della storia, conosciuta come “La Scuola di Capri”. Ed è sempre qui che svilupparono un sistema di pensiero dove il Socialismo e la Religione potevano essere conciliati. Molti tra gli intellettuali più influenti e i rivoluzionari più attivi raggiunsero Capri. Anche Lenin arrivò, non poteva mancare: l’isola era diventata il più importante obiettivo delle attività e dei fondi del partito bolscevico. Ma la sua visione della rivoluzione e quella dei “Capresi” erano troppo divergenti. Paradossalmente, fu proprio sulla mondana isola di Capri, tra i magnati, i sovrani, i dandy e gli artisti decadenti, che si giocò la partita decisiva per il futuro della Russia e del mondo intero.

Ambientazione: Capri (NA) / Russia / Italia

Periodo delle riprese: 2009

"" è stato sostenuto da:
Programma Media Unione Europea
Regione Campania
Comune di Capri (Assessorato alla Cultura e al Turismo)
Comune di Anacapri
Amici della Certosa di Capri
Film Commission Regione Campania


Video


Foto