I Viaggi Di Roby

La Luna sulla Magliana


Regia: Serena Ruggiero, Ilham Bazak, Francesca Luciani, Flavia Piancastelli, Flavio Civili, Chiara Manalo, Cristina Manzone, Sara Cacciapuoti, Silvia Scipioni, Haiam Talaat
Anno di produzione: 2020
Durata: 45'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Progetto “Apebook. Libri media e cinema in periferia”); in collaborazione con Cooperativa Sociale Magliana Solidale, Associazione di Promozione Sociale INsensINverso, Deriva Film, MAP Studio, Associazione Culturale InComune, Comitato di Quartiere Magliana
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
Titolo originale: La Luna sulla Magliana

Sinossi: Serena ha 14 anni, una passione per la luna e l’idea di fare la regista da grande. Per realizzare il suo sogno vuole iscriversi al cinetv Rossellini mentre i genitori e alcuni insegnanti la vorrebbero al liceo classico. Per mettersi alla prova Serena frequenta un corso di cinema nel quartiere Magliana con alcuni compagni di classe e con la loro professo- ressa di Italiano e Storia. Durante il corso i ragazzi si intervistano, intervistano donne straniere e intervistano la professoressa scoprendo mondi e storie inaspettate. Serena conosce Ilham, giovane donna marocchina che vive in un edificio occupato alla Maglia- na con suo marito Abdul e suo figlio di 15 mesi Adam. Ilham vuole portare in Italia l’altro figlio di 7 anni che ha dovuto lasciare con la nonna in Marocco e che non vede da due anni. Ilham cerca un lavoro ma non avendo il permesso di soggiorno nessuno la vuole. Mentre Serena e i suoi compagni stanno preparando l’esame di terza media scoppia l’emergenza Covid-19. Improvvisamente tutti si ritrovano isolati in casa per il lockdown. Durante la quarantena Serena termina la sua opera sulla luna. I ragazzi si afflosciano con la didattica a distanza, le relazioni sono messe a dura prova. Il giorno della consegna ufficiale degli argomenti di esame Serena entra in crisi scoprendo che il suo compagno di classe le ha copiato l’idea della “luna” con la sua poesia preferita di Leopardi.
Nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 Serena esce nel quartiere per continuare a filmare, incontra Ilham che sta andando a fare una prova di lavoro presso un’anziana. Forse grazie all’emergenza Covid il governo approverà la legge per regolarizzare gli immigrati irregolari impiegati in agricoltura e in servizi domestici. Forse Ilham otterrà un contratto regolare di lavoro e riavrà con sé in Italia il figlio più grande. Intanto la luna sulla Magliana continua a splendere indifferente e lontanissima.

Ambientazione: Roma

Periodo delle riprese: Febbraio 2020 - Giugno 2020

"La Luna sulla Magliana" è stato sostenuto da:
MIBACT
PIANO CULTURA FUTURO URBANO
Biblioteca Casa di Quartiere


Note:
Un documentario concepito prima e durante il lockdown con ragazzi e donne di origine straniera nell'ambito del progetto “Apebook. Libri media e cinema in periferia”.

Serena Ruggiero, Francesca Luciani, Chiara Manalo, Sara Piancastelli, Flavio Civili sono studenti dell’ICS Sandro Onofri, nel plesso Quartararo del quartiere Magliana di Roma. Hanno frequentato la terza classe della scuola secondaria di primo grado.

Cristina Manzone è docente di Italiano e Storia, appassionata di teatro, è autrice di alcuni spettacoli in romanesco, tra cui “A PE’”, dialogo surreale con Gioacchino Belli.

Sara Cacciapuoti è psicologa, educatrice, insegnante volontaria di italiano per stranieri.

Silvia Scipioni è studentessa del DAMS.

Haiam Talaat è laureata in Letteratura Inglese all’Università de Il Cairo, ha due figlie, vive in Italia e fa la casalinga.

Ilham Bazak è emigrata dal Marocco sette anni fa, passando per la Grecia, dove ha lavorato come fornaia e dove ha conosciuto suo marito Abdul. Dopo la nascita del primo figlio Sifdin è tornata in Marocco, per poi passare in Spagna lavorando alla raccolta delle fragole e giungere infine in Italia. In Italia è nato 16 mesi fa suo figlio Adam.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto