Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "La Nazione Parma"

Cast

La Nazione Parma


Regia: Giovanni Martinelli
Anno di produzione: 2012
Durata: 45'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sperimentale
Paese: Italia
Produzione: Associazione Culturale La Musa
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Dal Passo ridotto 8 mm. attraverso Betacam , HI8, Mini DV
Camera: Bolex e Panasonic
Sistema di montaggio: Final Cut
Post Produzione: Studio registrazione Nicola Gambara
Formato di proiezione: colore e bianco/nero
Titolo originale: La Nazione Parma

Recensioni di :
- LA NAZIONE PARMA - In memoria dei Bertolucci

Sinossi: L’audiovisivo giocato tra fiction e documentario, promosso dall’Associazione Culturale LA MUSA in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita (18 novembre 1911) del poeta dal titolo “La Nazione Parma (per Attilio Bertolucci)”
Stralcio da una sua dichiarazione registrata nel ‘94 , assieme al giornalista Maurizio Schiaretti :
Una cosa strana è questa : è venuto a trovarmi un mio compagno di università di Ferrara…ma lì non ci sono montagne, mentre io chiamo sempre questa terra
LA NAZIONE PARMA, perché se si piglia dal Sillara (Appennino parmense) e si arriva sino al Po, veramente c’è tutto.”
Risulta un omaggio al territorio appenninico, ma anche ad un grande poeta ripreso più volte da Martinelli dal 1993 al 1997, e ad un anziano attore parmense Giancarlo Ilari, anche lui appassionato “cantore” di questi luoghi ( sue le riprese cinematografiche degli anni ’60)
Attraverso le due voci del poeta e dell’attore impegnati in alcune letture poetiche, nonché attraverso le loro testimonianze dirette, ripercorriamo un lungo periodo storico di questi luoghi, cuore pulsante la mitica Casarola, “il paese che tutti credon fola(favola)”. come dichiarato in un’intervista raccolta nel 1995 con Bernardo Bertolucci
Tra i visitatori della Casarola odierna, anche le prime classi del Liceo Scientifico/Liceo Musicale di Parma “Attilio Bertolucci” in visita nei suoi luoghi appenninici.
Accompagnati nell’oggi dall’attore Ilari ritroviamo i luoghi delegati alla memoria, dalla casa di Baccanelli vicino a Parma , quella dell’infanzia di Bernardo e del famoso episodio de “La rosa bianca”con la scoperta e sorpresa a 7 anni di come la poesia del padre si nutrisse del quotidiano. risultando per lui una sorta di iniziazione, oppure il Percorso-cultura tracciato in Casarola accompagnati nella giornata d’inaugurazione da Giuseppe e Paolo Lagazzi.
Questo ed altro per ripercorrere piccoli avvenimenti e celebrazioni registrate da Martinelli nell’arco di 18 anni. tra Casarola, Tellaro e Roma , che coinvolgono moglie e figli.
Sospesi tra mito e realtà, secondo la bella citazione di Cocteau, pronunciata in memoria del padre durante le celebrazioni annuali a Casarola nel 2002 da Bernardo : “Alla storia preferisco la mitologia, perché la storia parte dalla realtà e finisce quasi sempre nella menzogna, la mitologia parte dalla menzogna e finisce sempre nella realtà”.

Sito Web: http://

Ambientazione: Casarola di Monchio (PR) / Baccanelli di Parma (PR)

Periodo delle riprese: 1993 - 2011

Budget: 10.000 euro

"La Nazione Parma" è stato sostenuto da:
Comune di Parma


Video


Foto