Sinossi *:
Rosa Balistreri, la cantatrice di Licata, definita l’Amalia Rodriguez siciliana, è la cantante che negli anni 70-90 ha raccontato con la sua voce la Sicilia, con una passione e una carica umana non comuni.
Il film documentario a lei dedicato si apre con le parole di Ignazio Buttitta, il poeta che collaborò con lei e le fu amico, "la voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico, angosciato, pareva uscisse dalla terra arsa della Sicilia…"
In un teatro, Donatella Finocchiaro, l’attrice siciliana, sta preparando un recital sulla vita e la musica di Rosa. Il racconto si articola e dipana attraverso vari momenti: la rappresentazione sul palcoscenico con Donatella, le testimonianze di chi l’ha conosciuta, i documenti, le foto, le interviste alla stessa Rosa, i concerti, le canzoni, le apparizioni televisive, per tessere la trama avvincente della sua vita difficile. La fame e la miseria dell’infanzia, il matrimonio imposto, le violenze, i soprusi accanto alla forza intensa del suo canto, che poi le permetteranno di diventare per tutti la cantatrice della terra di Sicilia. Agli interventi musicali della stessa Donatella, si alternano le interviste a Dario Fo, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Alfio Antico...
Amica di artisti e intellettuali quali Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Pasolini, Dario Fo, e Ignazio Buttitta, che per lei ha scritto alcune tra le sue liriche più belle, dedichiamo un vero e proprio ritratto filmato, a più voci, che raccoglie la storia della sua vita, della sua musica, degli amici e della Sicilia del suo tempo.

NOTIZIE 'La Voce di Rosa'



ULTIME NOTIZIE