Meno di 30
I Viaggi di Robi

Le Due Sponde della Bassa


Regia: Annalisa Losacco, Eugenio Manghi
Anno di produzione: 2019
Durata: 45'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/sociale
Paese: Italia
Produzione: Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Le Due Sponde della Bassa

Sinossi: Prima ancora che una zona geografica del Bel Paese, la ''Bassa'' è una categoria della mente. Per chi condivide la cultura rurale delle due sponde del fiume Po, tra Emilia e Lombardia, la Bassa è infatti la summa di tutte le usanze e le tipicità dei territori che si estendono lungo la Pianura Padana ad est di Pavia, fino all'Adriatico...
Culla di alcune delle nostre migliori tradizioni gastronomiche, questa terra ha ispirato i grandi maestri del neorealismo – scrittori, registi, sceneggiatori - e ha dato i natali ad alcuni tra i pittori più geniali che, come Antonio Ligabue, hanno poi fatto nascere stili e movimenti artistici nuovi, ad esempio come la pittura naif.
Ma la cosa più inconsueta, sorta dal boom economico degli anni '50 e '60, è che le atmosfere più tipicamente emiliane si ritrovano oggi per lo più sulla sponda lombarda, che ha cautamente mantenuto una dignitosa e piacevole ruralità, laddove l'Emilia è invece stata conquistata dall'industrializzazione, un po' - ma solo un po' – a scapito dell'integrità del paesaggio.
E così, se le cascine più belle sono oggi nel Mantovano, a Novellara – in Emilia – si trovano i più importanti produttori di Lambrusco e di aceto balsamico tradizionale; a nord i maestri della cucina, a sud un Parmigiano-Reggiano speciale, fatto col latte delle vacche rosse.
In altre parole, questo documentario è un continuo ping-pong tra le due sponde - da Borgoforte a Guastalla, a Sabbioneta -, alla ricerca delle storie di vita che caratterizzano le genti della Bassa; di ciò che le due sponde ''unisce'' e di ciò che invece le distingue; fuori dal tempo, in un continuo fluire di emozioni che arrivano sempre lontano. Proprio come l'acqua del Grande Fiume.

Ambientazione: Borgoforte / Sabbioneta / Guastalla / Novellara / Villastrada

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie