Recensioni di :
- ViaEmili@DocFest 2013 - L'ETA' DEL FERRO - Memoria da non perdere


Sinossi *:
Storie e indizi che descrivono quel preciso ambiente territoriale. Un viaggio attraverso le differenti ere industriali che ha vissuto Savona.
L’età del Ferro narra un territorio e la sua fabbrica più importante, l’ILVA.
L’acciaieria, nei suoi centocinquantanni di storia, ha cambiato più volte nome ma non ha mai mutato la propria valenza e la propria personalità, restando il fulcro della vita cittadina.
Lo stabilimento era situato nel cuore della città, tra il mare e l’antica darsena.
Ora lo stabilimento è scomparso, volatilizzato, svanito, senza lasciare traccia se non nell’anima e nei ricordi di chi l’ha vissuto.
Oggi la Fabbrica rappresenta un fantasma, un rimosso che si aggira tra il porto e il Priamar, tra la darsena e il mercato civico.
Sul finire degli anni ’30 del secolo scorso lavoravano nella Fabbrica quasi cinquemila dipendenti.
L’Ilva è una storia. l’Ilva è un ricordo. L’Ilva è un esempio evolutivo di un intero continente.

NOTIZIE 'L'Età del Ferro'



Note:
Il documentario fa parte del progetto Operai/Cittadini, che anche de "La Fabbrica e la Città", realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.
I materiali d'archivio presenti ne "LL'età del Ferro" sono tratti da:
- Archivio filmico: Centro Studi Libertari - Archivio Pinelli Milano, Cineteca di Bologna, Fondazione Ansaldo Genova, Archivio RAI Teche Genova, Cironfilm di Pino Cirone e Maria Scarfì, Giorgio Preteni, Angelino De Rosas e C.U.L.P. - Compagnia Unica Lavoratori Portuali Savona S.c.a.r.l.
- Archivio fotografico: Piccardo, Chionetti, Gallotti, Storia Patria, Brilla, Camera del Lavoro, Pinacoteca di Savona, ISREC, ANPI, Associazione Culturale Gigi Cuniberti, Fondazione Ansaldo e Coop Ames
- Archivo periodici: Biblioteca Comunale Barrili di Savona

ULTIME NOTIZIE