Michelangelo Antonioni. L'Alienista Scettico
Autore:
Simona BusniCasa editrice: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Anno: 2019
ISBN: 8885095895
Tipologia: Saggio
Pagine: 236
Prezzo: 12,90 €
Personaggi:Michelangelo Antonioni
Descrizione: Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico di Simona Busni è la nuova pubblicazione delle Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, diciassettesimo volume della collana Le Torri, dedicata a grandi autori della storia del cinema.
Lo studio monografico ripercorre la vicenda artistica e intellettuale del grande autore ferrarese, ripensandone l’universo poetico attraverso la disanima dei singoli film e delle caratteristiche della pratica filmica. A partire dal nucleo su cui si concentrava il suo sguardo scettico e indagatore, fondato sul dubbio come principio esistenziale, Busni affronta Antonioni in una chiave filosofica e percettiva, ponendo le basi per una riflessione sistematica fondata su alcuni, grandi temi della sua poetica: i misteri dell’universo femminile, la "malattia dei sentimenti" e l’incomunicabilità legata all’alienazione.
Diviso in tre parti (Cronaca di una (auto)biografia impossibile, L’immagine e lo scetticismo e l’analisi di sequenze provenienti da Deserto rosso, Blow Up e Professione: reporter), il saggio restituisce in modo esemplare i tratti distintivi di un autore che, come diceva il critico e filologo Lanfranco Cereti, aveva un sogno: "che il sentimento diventi immagine e l’immagine sentimento".
ULTIME NOTIZIE
DATI CINETEL 2024 - Incasso complessivo di circa 493.9 milioni di €
01/01/2025
Scopri di più >>
LUCIA BORGONZONI - “Dalla fotografia al cinema, l’impegno del MiC per lo sviluppo del settore cultura”
31/12/2024
Scopri di più >>