Sinossi *: Valentina (regista del documentario e attrice che collabora con ActionAid) accompagna Rolando (attore, regista, e testimonial di ActionAid), da Addis Ababa lungo un intenso viaggio attraverso la regione Diankober (Etiopia), dove l’incontro con la popolazione della zona diventa un’occasione di confronto sui temi della povertà, della responsabilità e del lavoro delle ONG.
Girato in novembre e dicembre 2011 il documentario è un insieme di interviste e immaginidi viaggio, oltre a conversazioni e momenti lirici i cui protagonisti sono i lavoratori e le donne e le donne lavoratrici di Ankober, radicati in un paesaggio che è forte e straordinario, duro e splendido. un’insolita mescolanza di racconto di viaggio e ricerca sociale in cui la discussione cerca di andare sempre più a fondo, di andare oltre le chiacchiere sulla povertà e sulle difficoltà del cosiddetto terzo mondo.
La vita ad Ankober è raccontata dai suoi abitanti in un confronto e costante riflessione sulle possibilità e l‘impossibilità’ (soprattutto politiche) dell’ONG ActionAid di portare avanti il proprio lavoro. dal più vecchio del villaggio ai bambini più piccoli della zona Rolando e Valentina incontrano le persone, parlano con loro, partecipano della loro crescita e cercano in questo viaggio uno sguardo che sfugga all’ovvio,confrontandosi sul senso del prendere la responsabilità in prima persona.