Sinossi *: Giorgio è al primo anno di scuole superiori e si sente inadeguato, come tutti i ragazzi della sua età. Ma c'è Cristina, lei non ha paura di mostrargli i suoi sentimenti. Un giorno a casa sua, in un nascondiglio segreto, trova dei vecchi documenti nazisti dal testo criptato, datati 1943.
Ma a Giorgio di notte gli succede anche qualcosa di strano e inspiegabile...
La scuola, un trio di bulli che gli dà i tormenti, un principe ricco antiquario e il suo losco complice, la mamma Sabrina e Matteo che le ronza intorno, tutti elementi e personaggi che alimenteranno un'avventura che porterà Giorgio e Cristina a scoprire vicende che hanno radici nella persecuzione ebraica della 2° guerra mondiale.
Note:
Giovanni Palatucci (Montella, 31/05/1909 - Dachau 10/02/1945) è stato un vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza e Medaglia d'Oro al merito civile. Reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944, quando fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo.