Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Nato a Xibet"

Cast

Interpreti:
Vittorio Vaccaro (Pietro)
Gabriele Pisano (Pietro Bambino)
Lorenza Denaro (Rosa)
Francesco Capizzi (Papà di Pietro)
Domenico Gennaro (Il Barbiere)
Enzo Campisi (Domenico Di Mauro)
Giuseppe Maurizio Piscopo (Il Musicista)

Soggetto:
Rosario Neri
Davide Ceccarelli

Sceneggiatura:
Rosario Neri
Davide Ceccarelli

Musiche:
Giuseppe Maurizio Piscopo

Montaggio:
Lorenzo Macelloni

Fotografia:
Rosario Neri

Suono:
Massimo Folisi (Presa Diretta)

Operatore alla Macchina:
Maurizio Macelloni

Organizzatore Generale:
Debora Biscardi

Nato a Xibet


Regia: Rosario Neri
Anno di produzione: 2018
Durata: 78'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Lorebea Film Production
Distributore: Ahora! Film
Data di uscita: 03/10/2019
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Francesco Lomuscio
Titolo originale: Nato a Xibet

Recensioni di :
- NATO A XIBET - La Sicilia e il ricordo dell'infanzia

Sinossi: Pietro La Paglia è nato e cresciuto a Calascibetta, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Enna, dove ha sempre aiutato il padre, che di lavoro fa il pastore, e la famiglia, a discapito dei propri sogni. Il suo destino sembra segnato, ma

Pietro ha talento e, una volta adulto, decide di lasciare la propria terra per farsi una nuova vita al Nord.

Diventa, così, un fotografo professionista, ma la nostalgia della sua terra non lo abbandona, e un giorno decide di tornare: davanti ai suoi occhi scorrono le immagini di quando era ragazzino, le fatiche, gli stenti, i luoghi della sua infanzia, le botteghe
artigiane, i pastori e i contadini. Nei suoi ricordi si incrociano anche le storie delle persone che incontra: quella del maestro Domenico Mauro, il grande artista che “pittava” i carri siciliani; la “fuitina” d’amore di una giovane coppia e del matrimonio

riparatore celebrato con la festa in campagna; le conversazioni dal barbiere del paese in cui si parla di tutto e si ascolta la musica suonata dal vivo.

Nel viaggio di ritorno Pietro riflette sui cambiamenti che ha visto, sulla trasformazione che i luoghi della sua infanzia hanno registrato negli anni, e capisce che, anche se non è più come lui se la ricordava, la Sicilia gli rimane dentro.

Sito Web: http://

Ambientazione: Calascibetta

Note:
NOTA DEI DISTRIBUTORI
Lorebea Film Production è una casa di produzione cinematografica indipendente che ha sede in Toscana ed opera in Italia e nel mondo. Passione, competenza e determinazione sono i valori che stanno alla base della filosofia di ogni progetto della Lorebea. Il nome particolare ha un risvolto affettivo non di poco conto per Maurizio, produttore e titolare dell’azienda: Lorebea, infatti, è l’unione dei nomi dei suoi figli, Lorenzo e Beatrice, perché per un produttore i film sono proprio come dei figli.
La direzione artistica si riserva di valutare con attenzione e competenza ogni progetto che viene proposto, con lo scopo di tramutare in business le opere che presentano spunti e contenuti di alto valore artistico.
Come casa di produzione indipendente, l’obiettivo di Lorebea è di realizzare contenuti tecnicoartistici di alto valore, di un’organizzazione efficiente e di una promozione accattivante.
Ahora! Film di Marco Pollini ed Evelyn Bruges dal 2014 produce e distribuisce i film di qualità.
Evelyn Bruges è anche produttrice e truccatrice cinematografica. Marco Pollini è anche regista, produttore, editore ed autore e da più di 15 anni si occupa di produzione di audiovisivi. Ha prodotto dischi e video di vari artisti internazionali. Ha diretto molti videoclip musicali e documentari non solo in Italia ma anche in Sud America e Stati Uniti. Ha scritto e diretto “Le Badanti”, sua opera prima, e ha distribuito film di grande spessore tra cui “Condotta (Conducta)” di Ernesto Daranas e “Fiore del deserto” (Desert Flower) di Sherry Hormann. Ha scritto e diretto “Moda mia”, il suo secondo lungometraggio, che è diventato anche un libro sulle difficoltà di produrre un film indipendente in Italia, e “Pop Black Posta”, thriller che racconta le conseguenze estreme di ripetuti atti di bullismo subiti in età scolastica.


Video


Foto