Il 2 febbraio inizia la IV Edizione del
Festival del Cinema Indipendente
Inaugurazione venerdì 2 febbraio alle 19 presso Laltrocinema della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente, manifestazione annuale organizzata dalla Provincia di Foggia per promuovere pellicole di qualità.
Si aprirà in musica la rassegna dei film d’autore: il compositore foggiano Umberto Sangiovanni si esibirà al pianoforte in “Canzoni per il cinema”, mentre sul grande schermo scorreranno le immagini più significative delle prime cinque edizioni del Festival, con scene tratte dai film che hanno vinto in questi anni.
Seguirà la presentazione in anteprima del corto “Respiri sospesi e terre lontane”, scritto e diretto da Umberto Rinaldi di San Giorgio del Sannio (Benevento), che ha girato a Rocchetta Sant’Antonio avvalendosi degli incentivi alla produzione previsti dal regolamento del Festival.
Interverrà anche Enzò d’Alò, noto regista d’animazione, autore di “Momo alla conquista del tempo”, “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il gatto”, “Opopomoz”. Il regista – che il, 2 e il 3 febbraio sarà impegnato in incontri didattici con i bambini delle scuole elementari e medie – proporrà il pilota (durata 3 minuti) di “Pinocchio” (regia di Enzo d’Alò con i disegni di Lorenzo Mattotti, prodotto da Rai Fiction).
Al termine dell’inaugurazione verranno presentate alcune opere della mostra Mail Art Stigma. Si tratta di 150 creazioni sul tema del disagio psichico, giunte da tutto il mondo in risposta ad un invito di Luigi Starace, artista di Manfredonia. La mostra, che sarà allestita nei giorni del Festival presso il Teatro del Fuoco, prevede l’esposizione di alcune opere anche a Laltrocinema.
A seguire la proiezione dei primi due film in concorso: “I Cinghiali di Portici” di Diego Olivares, alle 20 e “Fuoco su di me” di Lamberto Lambertini alle 22, sempre a Laltrocinema. In abbinamento ai due lungometraggi verranno proiettati due cortometraggi in gara “A.mo.to.” di Michele De Virgilio e Nicola Scorza e “Tana” di Giuseppe K. Miglietta.
Per accedere alle proiezioni a prezzo ridotto è necessario munirsi delle Festival Card in distribuzione gratuita presso le sale cinematografiche: “Cicolella”, “Laltrocinema” e “Ariston”.
Prende il via anche la sezione “Cinema&Scuola”, con le proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli istituti scolastici: si comincia la mattina di venerdì 2 febbraio, alle 9, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” con le proiezioni dei lavori prodotti dai circoli didattici. In concorso “U giovedì sant” e “i pirati della strada” delle scuole primarie “Pitta” di Apricena e “Via Spina” di Vieste. Interverrà il regista Enzo d’Alò.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana cominciano anche i laboratori di sceneggiatura, regia e recitazione che proseguiranno sino a domenica 4 febbraio, con i registi Roan Johnson, Francesco Lagi e l’attore Michele De Virgilio.
Parte da Orta Nova, invece, il Festival decentrato, che quest’anno coinvolge tredici comuni della provincia di Foggia, per un totale di 28 proiezioni di film e dibattiti in sala.
31/01/2007