I vincitori della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente
“I Cinghiali di Portici” di Diego Olivares è il film vincitore della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, che si è concluso ieri sera al Teatro del Fuoco con la cerimonia delle premiazioni. “Per aver affrontato in modo non retorico il disagio sociale con un racconto coinvolgente per il pubblico e di forte impatto visivo”. È questa la motivazione della giuria degli esperti, presieduta dal regista Maurizio Sciarra. Il film di Olivares ha vinto anche il premio “Giuseppe Normanno” assegnato dalla giuria popolare, con la seguente motivazione: “Un film coraggioso e caratterizzato da una disarmante e appassionata onestà narrativa, con una storia iper-realista attinente il tema sociale di giovani detenuti e disadattati”.
Doppio riconoscimento anche per il film “Mater Natura” di Massimo Andrei, che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura (il film è scritto da Massimo Andrei con la collaborazione di Silvia Ranfagni) e per la migliore interpretazione di Maria Pia Calzone, nel ruolo di Desiderio. La giuria degli esperti ha così motivato la scelta: premio alla sceneggiatura, “per aver scritto un film coraggioso che si muove con disinvoltura tra realtà, provocazione e sentimenti” e premio al miglior interprete “per aver disegnato un personaggio ricco di sfaccettature in modo originale e assolutamente credibile”.
Ex aequo per il premio della stampa, assegnato a “Il Vento Fa il Suo Giro” di Giorgio Diritti e “Sfiorarsi” di Angelo Orlando.
Nel corso della serata, condotta da Anna Russo, Antonio D’Onofrio e Mario De Vivo, sono stati assegnati i premi anche per la sezione cortometraggi. La giuria degli esperti, presieduta da Francesco Saverio Nisio, ha premiato il cortometraggio “La via dell’arte” di Pierluigi Ferrandini, sottolineando l’ottima qualità di montaggio, musiche e fotografia. Il premio della giuria popolare è andato invece a “La Guerra dei Corti” di Michele Creta. Tomaso Cariboni primo classificato con il corto “Ex” ha infatti rinunciato al premio, poiché impossibilitato a raggiungere Foggia per la cerimonia di consegna, così richiesto dal regolamento. A pari merito sono stati premiati tre dei cinque cortissimi proiettati nel corso della serata, con la votazione affidata al pubblico presente in sala: “Terra” di Vincenzo Totaro, “Qualcuno tuttuno centomila” di Angelo Paparcuri, “Un giorno o l’altro mi metto in ghingheri” di Antonio Zucconi e Micol Bolzonella.
La serata - allietata dalle esibizioni musicali di Umberto Sangiovanni al pianoforte, di Elisabetta Tulli voce e Alfredo Ricciardi alle percussioni – è stata arricchita anche dalla presentazione in anteprima del backstage di “Saturno Contro”, film di Ferzan Ozpetek di prossima uscita nelle sale. Il backstage è stato realizzato da Nicola Scorza, attore e regista foggiano, che ha lavorato come aiuto regista nel film.
12/02/2007