"Premio Guglielmo Biraghi" 2007 a Elio Germano
Elio Germano è l’attore rivelazione dell’anno al quale va il "
Premio Guglielmo Biraghi" 2007 dei giornalisti cinematografici. Il riconoscimento, con il quale già da alcuni anni il Sngci segnala scoperte e rivelazioni tra gli attori più giovani, sarà consegnato a Germano nell’ambito della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il Direttivo Nazionale del Sindacato ne anticipa, però, l’annuncio per sottolineare la qualità e la forza di una performance , la sua interpretazione del film di Daniele Luchetti "
Mio Fratello è Figlio Unico", proprio in questi giorni sugli schermi. Un film che corona per Germano un anno in salita, segnato tra l’altro, anche dalla bella interpretazione di "
N-Io e Napoleone" di Paolo Virzì.
Di "
Mio Fratello è Figlio Unico", film decisamente interessante che - essendo uscito dopo il 31 marzo - non ha, però, potuto essere incluso tra i film selezionati per i Nastri d’Argento, che il Sngci consegnerà il 23 Giugno a Taormina, è protagonista anche Riccardo Scamarcio che ha già ricevuto il Biraghi, con Valeria Solarino, due anni fa.
Il Premio, istituito per ricordare un critico molto amato, già direttore di Taormina e Venezia e straordinario talent scout di autori e protagonisti interessanti, ha già segnalato, tra gli altri, attori come Jasmine Trinca, il giovane protagonista di Billy Elliot Jamie Bell, Adriano Giannini, Silvio Muccino e Nicoletta Romanoff, Corrado Fortuna e lo scorso anno la coppia di "
Notte Prima degli Esami", Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.
08/05/2007