La Cuba di Angelo Rizzo in DVD per Mondo Home Entertainment


La Cuba di Angelo Rizzo in DVD per Mondo Home Entertainment
Luigi Affaba, direttore divisione home video Mondo Home Entertainment e Angelo Rizzo, autore del film documento “Cuando la Verdad Despierta - La Sottile Linea della Verità” e noto documentarista, hanno presentato nella suggestiva cornice del Festival Latino Americando, un articolato progetto editoriale dedicato a Cuba.
A partire da ottobre prender vita, infatti, un viaggio affascinante e sfaccettato sulla cultura, i misteri, le tradizioni e la realt socio-politica dell’”Isola Grande”, colto dal sapiente occhio di Rizzo durante anni di lavoro.
Un viaggio che si sviluppa attraverso il film “Cuando la Verdad Despierta - La Sottile Linea della Verità”, la pellicola di Rizzo che ha riacceso i riflettori sugli attentati terroristici in America Latina e a Cuba culminati nel 1997 con la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo, e che trova nell’uscita home video, prevista per il prossimo ottobre, ulteriori spunti di riflessione per far luce su una vicenda che lascia ancora aperti tanti punti interrogativi.
La special edition contiene infatti un secondo disco interamente dedicato a contributi speciali che approfondiscono in modo straordinario il lavoro affrontato da Rizzo, definito per quest’opera il Michael Moore italiano, sia sotto il profilo artistico, sia sotto quello documentale. Filmati e interviste inedite come, per esempio, le dichiarazioni di Fidel Castro sul terrorismo internazionale e le interviste a Cruz Leon, esecutore materiale degli attentati, sono solo alcuni tra gli extra che concorrono a rendere particolarmente interessante l’edizione home video della pellicola.
Al via, inoltre, il prossimo 7 novembre la seconda release di questa attenta proposta dedicata all’ “Anima di Cuba”. Al centro, due straordinari documentari legati ad alcuni dei grandi simboli cubani: la musica e i sigari. Opere frutto di una ricerca straordinaria, ulteriormente valorizzate da un progetto editoriale particolarmente articolato: DVD abbinati a pubblicazioni inedite e cofanetti limited edition; contributi di grande portata non solo artistica ma anche di stretta attualità.
Il documentario “L’Anima di Cuba: la Musica” racconta, con un approccio lontano dai luoghi comuni, la storia della rumba: dalla nascita della musica e del ballo tra gli schiavi neri alla sua contaminazione con i suoni e le note del flamenco per addentrarsi, infine, nelle varie tipologie, spaziando dalla rumba pi sensuale a quella esoterica.
Un omaggio alla contagiosa danza cubana proposto in un cofanetto da collezione: il DVD abbinato al un libro che raccoglie le foto di Mercedes Fundadora Linares e al CD di musica cubana di Enrique Mena che tocca dalla musica cubana, alla salsa, al latin jazz.
Altrettanto imperdibile la storia del sigaro nella sua originaria identità cubana svelata ne “L’Anima di Cuba: i Sigari”. Anche in questo lavoro Rizzo ha saputo svelare in modo inedito la storia e l’universo racchiuso in uno dei prodotti cubani pi noti al mondo. Per la gioia dei tanti estimatori, il DVD verrà proposto in una edizione particolarmente curata, corredata da una raccolta di foto realizzate da Mercedes Fundadora Linares, scrittrice e docente di produzione cinematografica.
Dal prossimo autunno, dunque, Mondo HE porta nelle case l’ “Anima di Cuba” con i 3 capolavori di Angelo Rizzo “Cuando la Verdad Despierta - La Sottile Linea della Verità”, "L’Anima di Cuba: la Musica" e "L’Anima di Cuba: i Sigari". Prodotti distinti ma che nel loro insieme ritraggono una Cuba affascinate, complessa, incredibilmente autentica.

03/07/2007