Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Villaggio CinemAvvenire 2007 alla "Mostra del Cinema di Venezia"


Il Villaggio CinemAvvenire 2007 alla
L'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire offre anche per il 2007 a tutti gli appassionati della settima arte l'opportunità di partecipare alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e alle attività culturali a essa legate vivendo l'esperienza di un vero e proprio "villaggio culturale". Da sempre l'idea di Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, rispettivamente fondatore e presidente dell'associazione, è stata quella di dare la possibilità ai giovani di interagire con l'istituzionalità che la Biennale rappresenta, con uno sguardo «ai grandi temi sociali dei valori umani e alla capacità dell'arte - del cinema in particolare - di essere veicolo di cultura e occasione di riflessione sulla realtà.
Il progetto s'innesta tra quelli che CinemAvvenire promuove nella sua quotidianità: dalla Scuola di Art Counseling di Roma, dedita alla formazione di esperti in linguaggio cinematografico e multimediale, al Concorso indetto per i migliori elaborati nelle categorie composizione/sceneggiatura/video che ormai da diversi anni permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del grande schermo, interagendo con esso attraverso incontri con gli autori, seminari, gruppi di discussione durante lo svolgimento della Mostra di Venezia, della Festa del Cinema di Roma e, tra gli altri, dei Festival di Pesaro e Torino.
Per questo i giorni in laguna si trasformeranno davvero nello scenario di un piccolo evento all'interno di un grande evento. Nel villaggio CinemAvvenire saranno organizzati infatti momenti di riflessione, confronto ma anche di divertimento. Accanto al Leone d’Oro, verranno inoltre assegnati i Premi CinemAvvenire "Per il miglior film in concorso" e "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità".
Il Villaggio CinemAvvenire sarà in residenza presso il Centro Vacanze Morosini di Alberoni al Lido di Venezia, a 10 minuti dalla Mostra. La struttura è immersa in un’area verde vicina al mare ed è dotata di tutti i servizi e gli spazi necessari a rendere confortevole e piacevole il soggiorno e a svolgere le attività previste. Chi parteciperà per tutti i 12 giorni della Mostra potrà anche entrare a far parte dei gruppi di lavoro di CinemAvvenire: giuria, daily, sito internet, incontri con gli autori.
Sono previste diverse formule di adesione. Tutte le offerte comprendono: soggiorno, prima colazione, accredito culturale per la visione gratuita delle proiezioni in programma, partecipazione alle iniziative dell’associazione e del Festival, invito alla festa finale di premiazione di CinemAvvenire riservato agli ospiti che presenzieranno alle giornate conclusive dell’iniziativa.

11/07/2007