Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Confini d'Europa": una serie di Corso Salani


Se pure il flusso ininterrotto del turismo di massa sembra aver raggiunto ogni destinazione possibile, prendendo possesso d'ogni più remoto angolo del pianeta, ci sono ancora luoghi che riescono a resistere a questi assalti.
Perfino in Europa esistono ancora luoghi incontaminati, dove si concentrano attrazioni naturalistiche, contraddizioni sociali e peculiarità geografiche ignote ai più. "Confini d’Europa" intende tracciare un itinerario ideale tra quelle aree d’Europa che vengono raramente sfiorate dall’attenzione generale, zone marginali che mostrano una bellezza segreta, un’intima poesia “di confine”. In queste terre viene scoperto e filmato uno strano senso di lontananza, solitudine e abbandono.
Per cogliere il respiro particolare e l’anima di ogni singolo luogo, ciascun episodio di questa serie lascerà parlare soprattutto le immagini, perché si avverta l’eco del desolato silenzio che avvolge le zone di confine, ma si avvarrà anche della complicità di una “guida” femminile, coinvolta col pretesto di sopralluoghi necessari alla preparazione di un film da girare in futuro. La ragazza esplorerà il senso del vivere all’interno di queste singolari comunità, dove nostalgia, solitudine ed estraneità sembrano regnare su tutto.

Corso Salani

18/07/2007