Sinossi *: Imatra, un confine d’Europa. Una città collocata sulla frontiera con la Russia, nella Carelia meridionale, che rappresenta al meglio la realtà ambigua della Finlandia: una città la cui unica attrattiva rilevante – delle straordinarie cascate – è stata nascosta per produrre energia elettrica, un luogo dove non è mai stato preso in considerazione un piano regolatore, e la cui economia è decollata solo grazie al flusso continuo dei cittadini russi che vi si recano per gli acquisti più disparati. Imatra potrebbe esser definita davvero come uno “shock absorber” tra la ricchezza e il benessere dei paesi scandinavi e la povertà dell’ex Unione Sovietica.
Blanca insegna spagnolo al locale Istituto Politecnico, alla ricerca di un po’ di quiete dopo una tormentata love story. Ma il suo ex ragazzo la raggiunge…
Note:
"Confini d’Europa" è una serie di documentari realizzati da Corso Salani, che intendono tracciare un itinerario ideale attraverso quelle località che raramente vengono sfiorate dall’attenzione collettiva, aree marginali che mostrano una segreta bellezza, una poetica intima, di “confine”.
Del film, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Locarno 2007 (60'), nel 2008 il regista Corso Salani ha realizzato una versone lunga, che si arricchisce del prologo tragicomico "Frammenti di un Amore…"