Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Espiazione" apre domani la 64. Mostra Internazionale
d'Arte Cinematografica di Venezia



Una scena del film "Espiazione"
Il film di Joe Wright "Espiazione - Atonement", con Keira Knightley, aprirà domani la 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella "Sala Grande" del Palazzo del Cinema. Ambientato nell’estate del 1935, la trama narra la storia di Robbie Turner, interpretato da McAvoy, accusato di un crimine che non ha commesso dalla sorella più giovane della sua ragazza, interpretata dalla Knightley. La sceneggiatura della pellicola è tratta dall'omonimo libro di Christopher Hampton. Marco Müller, direttore del festival veneziano ha così commentato la scelta di "Espiazione" come film d'apertura della mostra: "un film che la commissione di selezione ha reputato, all’unanimità, superiore addirittura per emozione e forza visiva ai grandi film di nomi molto confermati".

ESPIAZIONE - ATONEMENT
Regia: Joe Wright
Anno: 2007
Nazione: Gran Bretagna
Durata: 117
Genere: Drammatico/Romantico
Data di Uscita in Italia: 21/09/2007
Cast: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave e Juno Temple.
Trama: Inghilterra, 1935, è il giorno più caldo dell’anno. Briony Tallis e la sua famiglia conducono una vita agiata, all’interno della loro enorme villa gotico-vittoriana. Nel corso di un lungo weekend in cui la famiglia si riunisce sotto lo stesso tetto, il caldo asfissiante e le emozioni a lungo represse concorrono a creare un clima di minaccia e pericolo. Briony è una scrittrice alle prime armi, dotata di una vivida immaginazione. Attraverso una serie di catastrofici fraintendimenti, la ragazza accusa Robbie Turner, il figlio della governante nonché amante di sua sorella Cecilia, di un crimine che in realtà non ha mai commesso. Questa accusa distruggerà Robbie e il suo amore con Cecilia, alterando tragicamente il corso della vita di ognuno di loro.
Ambientazione: Black Park e Iver (Buckinghamshire, Inghilterra), Bloomsbury (Londra, Inghilterra), Dover (Kent, Inghilterra), Grimsby (Lincolnshire, Inghilterra), Northumberland (Inghilterra), Redcar (Redcar and Cleveland, Inghilterra), Seven Sisters (East Sussex, Inghilterra), Shepperton Studios (Shepperton, Surrey), St. John's (Londra, Inghilterra), Smith Square (Londra, Inghilterra), Stokesay Court (Onibury, Shropshire, Inghilterra), University College London (Bloomsbury. Londra, Inghilterra) e Westminster (Londra, Inghilterra)
Web: www.atonementthemovie.co.uk


Trailer "Espiazione"


28/08/2007

Simone Pinchiorri